Curriculum

Laureata in Psicologia nel 1980 a Padova con votazione 110/110, esercito la professione di psicologa psicoterapeuta da oltre trent’anni.

Da sempre convinta dell’importanza di connettere la psiche al corpo mi oriento verso un approccio terapeutico che aiuti la persona a riconoscere i motivi psichici della malattia fisica, così quattro anni dopo conseguo il Master in “Psicoterapia dei disturbi psicosomatici” presso la S.I.M.P. (Società Italiana di Medicina Psicosomatica) a Roma, acquisendo la conoscenza di metodiche di intervento verbali, quali l’Analisi Junghiana, e psico-corporee come l’Analisi Bioenergetica, il Training Autogeno, e altri metodi che intervengono sulla psiche attraverso l’attivazione corporea (respirazione ed esercizi psico-fisici finalizzati a far emergere le emozioni e i conflitti in modo più diretto rispetto alla psicoterapia verbale).
L’utilizzo degli esercizi corporei specifici della Bioenergetica (ved. link) si rivelerà un metodo di intervento psicoterapeutico più incisivo e di minor durata rispetto alla classica psicoterapia verbale, poiché il semplice recupero di una piena e consapevole respirazione connette il soggetto con le sue emozioni e con i suoi conflitti, bypassando così il controllo mentale che allunga notevolmente i tempi del recupero psicologico.

Dal 1981 al 1989 collaboro con l’Istituto di Bioenergetica “W. Reich” di Roma dove svolgo periodicamente attività clinica sotto la supervisione del compianto prof. Luigi De Marchi.

Dal 1987 al 1996 esercito la mia attività di psicoterapeuta corporea presso l’Istituto Riza Psicosomatica di Padova.
Essendo la conduzione delle sedute a volte “rumorosa” nel 1997 faccio il salto di qualità: apro uno studio tutto mio, dove posso condurre sedute “vivaci” e gruppi di Bioenergetica senza disturbare i colleghi (ampia sala per sedute individuali e di coppia, palestra per gruppi, corsi e seminari).

Dopo anni di professione realizzo che la dimensione mente-corpo non è in grado di risolvere tutte le problematiche dei miei pazienti, “sento” che manca un tassello importante per indurre una guarigione totale e senza ricadute nei miei pazienti. E’ anche nel mio animo che cerco qualcosa che…si chiama dimensione spirituale dell’essere umano. Chiedi e ti sarà dato? Può darsi, visto che nel 1995 ho la fortuna di sapere che un certo John Pierrakos è in Italia per condurre dei seminari di Core Energetica (ved. link) un nuovo metodo  di psicoterapia che prende in considerazione l’Anima e la sua evoluzione.
John Pierrakos, medico psichiatra, già fondatore della Bioenergetica insieme ad Alexander Lowen, negli anni ’70 ha fuso il suo metodo psico-corporeo con le lezioni dettate da una guida spirituale ad una medium, Eva Broch, poi divenuta sua moglie, creando così questo rivoluzionario metodo di intervento sulla psiche, sul corpo e sull’Anima.
L’esperienza dei due seminari che frequento è talmente entusiasmante che, anche se ho già superato i quarant’anni, decido di rimettermi in gioco frequentando il primo Corso Quadriennale in Core Energetic Evolutionary Therapy tenuto in Italia da J. Pierrakos e dai docenti degli Istituti di Core di tutto il mondo. In seguito collaboro all’organizzazione dei seminari propedeutici ai Corsi Quadriennali successivi con ulteriore funzione di Assistente nei corsi  e di Coordinatrice, sino ad ottenere la docenza in “Teoria e Tecnica del lavoro corporeo in Core Energetica”.
Questo impegno che ha avuto inizio più di vent’anni fa ha profondamente cambiato la mia visione dell’essere umano e della spiritualità, intesa come evoluzione dell’anima, e mi ha fornito gli strumenti necessari per aiutare i miei pazienti a dare un senso evolutivo alla propria vita e ai propri problemi psicologici, quali conflitti, ansie, paure e così via.

Nello stesso anno entro in contatto con le discipline orientali, cogliendone  la profonda e antica sapienza e integrandole con la mia già particolare psicoterapia: la Medicina Tradizionale Cinese con i suoi Meridiani collegati alla psiche, le Energie Sottili come l’Aura, il Reiki con i suoi Chakra anch’essi collegati alla psiche… il Reiki, metodo di guarigione naturale vecchio più di duemila anni che utilizza l’Energia Vitale Universale per riequilibrare i Chakra e permettere così al soggetto di recuperare velocemente il suo equilibrio psico-fisico con risultati a volte sorprendenti: inserito nel processo terapeutico ha  accelerato il processo di guarigione psichica con casi di remissione spontanea di una malattia o disfunzione fisica (spesso disfunzioni tiroidee).
Grazie al Reiki approfondisco lo studio dei Chakra, scoprendo che hanno una funzione non solo energetica ma anche psicologica all’interno del nostro corpo. E grazie alla Core Energetica studio un metodo di diagnosi dei Chakra che mi consente di far attuare un veloce recupero dell’equilibrio psico-fisico ai miei pazienti.
Nei successivi cinque anni acquisisco il Primo, Secondo e Terzo Livello diventando Master Reiki. L’integrazione di questa forma di intervento energetico nella mia psicoterapia corporea mi offre l’opportunità di confermare l’assoluta efficacia dell’utilizzo delle discipline orientali in psicoterapia.

Nel 1998 conseguo il Diploma in  “Guarigione Esoterica” tenuto a Padova dal dott. Douglas Baker.

In tutti questi anni di intensa attività professionale divento sempre più consapevole che la psicoterapia è un’arte  che va coltivata seguendo il proprio talento personale e che può offrire esperienze uniche di guarigione psichica, fisica e spirituale solo se “si è” psicoterapeuti e non “si fa” lo psicoterapeuta: introduco nuovi strumenti energetici e spirituali che giungono a me da uno spazio molto profondo della mia anima: nasce la “mia” Psico Energetica (ved. link) e per diffonderla opportunamente fondo l’ ”Istituto Italiano di Psico Energetica  Namir” (www.istitutonamir.it)
Dato il mio interesse per le discipline olistiche e naturali instauro spontanee collaborazioni con altre figure professionali come il Medico di Medicina Naturale, il Naturopata, il Maestro di Yoga, l’Operatore ayurvedico, lo Shiatsu, colleghi con altre formazioni, Psicopedagogisti, ecc., creando così una rete di professionisti che andranno poi a confluire  nell’Istituto Namir e con cui porteremo avanti progetti di divulgazione per la cittadinanza oltre all’ovvia risposta a 360 gradi alle necessità di cura dei pazienti.
A tutt’oggi esercito con entusiasmo la mia professione di psicoterapeuta corporea, individuale e di coppia e oso definirmi “Psicoterapeuta Spirituale”.
Conduco stabilmente gruppi di evoluzione personale (seminari e workshop) di Bioenergetica, di Core Energetica e di Psico Energetica nella sala-palestra del mio studio.
Inoltre partecipo da anni come relatrice a Congressi e Convegni, a trasmissioni televisive e radiofoniche.
Per finire tengo conferenze volte ad informare la cittadinanza sui nuovi orizzonti della Psicologia del Duemila trattando tematiche che spaziano dalla Psicologia Evolutiva alle discipline orientali.

Sono Giornalista Pubblicista iscritta all’Ordine dei Giornalisti della Regione Veneto dal 2012 e gli articoli che ho pubblicato sulla rivista RiflessiOnline sono riportati nel sito, suddivisi secondo l’argomento nei vari link.

Nel 2014 ho partecipato alla fondazione  dell’AssoCore (www.assocore.it), insieme ad altri 15 colleghi che hanno frequentato i corsi che l’Istituto Italiano di Core Energetica ha tenuto in questi ultimi vent’anni allo scopo di continuare a diffondere il pensiero e l’opera del nostro grande Maestro, John Pierrakos, che ha lasciato il corpo nel febbraio del 2001 e del quale abbiamo raccolto l’eredità italiana.
                                    
                                MONICA D. INTRONA

Innalzare le “antenne della multisensorialità” per poter vedere l’invisibile, e sviluppare la propria sensitività.

ESPERTA IN :
Gestione e conduzione di gruppi
Con attestato ISFAR (Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca Formazione post-universitaria delle professioni)
Ente Accreditato dal Ministero della Pubblica  Istruzione
www.isfar-firenze.it

 


(curriculum aggiornato al 20 settembre 2017)

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and condition.

Comments