Biografia

Introna 01
Introna 02

Sin da piccola ho sentito forte il richiamo all’aiuto verso gli altri, che più di cinquant’anni fa poteva concretizzarsi nell’andare in Africa ad aiutare i bimbi bisognosi: avevo 11 anni. Non potendo andare subito in Africa data la giovanissima età, ho conservato nel cuore questo desiderio, trovando poi negli studi in Psicologia una possibilità di realizzazione. Ho faticato molto per convincere i miei genitori ad andare a Padova (da Bari) per iscrivermi all’Università, ma alla fine la forte motivazione che mi animava ha spianato la strada alla mia anima perché potesse andare incontro al compito della sua vita. Correva l’anno 1975 e nel 1980 ero laureata con 110/110.

La ricerca di uno sbocco professionale mi condusse verso una specializzazione in “Psicoterapia dei disturbi psicosomatici”, poiché consideravo il corpo, con le sue disfunzioni e malattie, parte integrante della nostra psiche, e mi entusiasmava l’idea di poter curare il corpo attraverso la mente e la mente attraverso il corpo  con la psicoterapia, che a questo punto non poteva che essere corporea: la Bioenergetica. Da psicoterapeuta colgo tutti i benefici di un approccio che, partendo dall’Analisi Junghiana, giunge al corpo mediante esercizi di respirazione e attivazione dell’Energia Psichica. Questo approccio giunge direttamente al cuore del problema del paziente, qualunque esso sia, con tutta la sua portata emotiva e psichica da elaborare in modo diretto e attivo, poiché bypassa il controllo e le resistenze mentali.

Passano così i primi dieci anni di attività in cui tanti pazienti giungono al mio studio e traggono indubbi benefici dai miei interventi psico-corporei, quando una rivoluzione personale e professionale trafigge il mio cuore come una freccia d’amore: la Core Energetica, basata sui principi della Bioenergetica con l’arricchimento della dimensione spirituale: l’Anima e la sua evoluzione, il compito della nostra vita in “questa” vita… principi che mi collegano con l’Oriente, con discipline energetiche come il Reiki, lo Shiatsu, lo Yoga,  e concetti come l’Energia Vitale Universale, i Chakra, l’Aura, i Meridiani, la Kundalini… Pur avendo superato i quarant’anni mi iscrivo al Primo Corso Quadriennale in Core Energetics tenuto in Italia dal suo fondatore, John Pierrakos.

Per poter utilizzare al meglio tutto ciò che acquisisco approfondendo il percorso con la Core Energetica, amplio il mio studio perché possa contenere tutto ciò di cui ho bisogno per aiutare i miei pazienti a tutti e quattro i livelli, fisico, psichico, energetico e spirituale: ampia stanza dove il paziente può distendersi  su un materasso e parlare o rilassarsi, o sedersi su una poltrona shiatsu con musica in sottofondo per rilasciare le tensioni corporee; una sala-palestra nella quale possa attivare il lavoro corporeo utilizzando strumenti della Core quali il “rullo”, il “cubo”, strumento su cui scaricare la propria rabbia con una racchetta da tennis; lo “specchio” nel quale confrontare il proprio corpo con l’immagine che abbiamo di esso e molto altro ancora.

Negli ultimi venticinque anni ho esplorato altre modalità per la soluzione psicologica, energetica e spirituale dei problemi delle anime che si sono rivolte a me, scoprendo di “conoscere senza saperlo” metodi di intervento psico-energetico che vanno oltre la psicoterapia tradizionale, grazie soprattutto all’integrazione con discipline orientali come il Reiki, di cui acquisisco il Master.

 

E’ così che nasce il mio personale modo di intervento sulle problematiche fisiche, psichiche, energetiche e spirituali delle anime-persone che si rivolgono a me: la PSICO ENERGETICA.

Iscrizione all'Albo